Tour on the road

COSA VISITARE NEI DINTORNI DI GRAZ

Nei dintorni di Graz, ci sono tantissime escursioni da fare, tutte località che distano meno di un'ora dalla città.

Il castello di Eggenberg

Schloß Eggenberg è il castello in stile barocco più famoso e importante della Stiria. Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2010.

Il castello si trova alla periferia occidentale della città di Graz,  fa parte del Museo regionale della Stiria, il Landesmuseum Joanneum.

 

Nel 1625 il Principe Johann Hans Ulrich von Eggenberg, fece costruire il castello basato sulla simbologia macrocosmica, una dimora in grado di soddisfare i suoi momenti di pace, armonia e relax, dopo  le guerre che caratterizzarono il secolo XVI.  La reggia è  composta da 365 finestre,  24 stanze formano il piano nobile con 52 porte ed un totale di 60 finestre, le 4 torri rappresentano le 4 stagioni, tutti in riferimento al tempo, alle stagioni, al numero delle settimane, ai giorni, ore e minuti. I 24 saloni di rappresentanza sono arredati con mobilio originale del XVII e XVIII secolo.  All’interno della stupefacente Sala dei Pianeti (iniziata nel 1678), il pittore Hans Adam Weissenkircher dipinse nel soffitto i 7 pianeti conosciuti all’epoca, gli dei romani, i giorni della settimana,  metalli e le virtù dei singoli componenti della famiglia Eggenberg, mentre nelle pareti vi sono rappresentati i 12 segni zodiacali.

Da visitare i tesori artistici della Alte Gallerie – la Galleria d’arte antica, la collezione numismatica, il giardino dei pianeti con il suo parco.

Il castello di Eggenberg fa parte del Patrimonio mondiale dell’UNESCO:

Degustazioni, seminari d'enologia presso il Museo enologico del castello di Gamlitz, all'interno della sua cantina vecchia di 450 anni.

Stuebing: La valle della storia

Stuebing è un villaggio-museo folcloristico austriaco all’aperto, realizzato fedelmente e offre un viaggio di come si svolgeva in passato, la vita in campagna e sulla sua architettura, attraverso la storia dell’intera Austria dal Burgenland al Vorarlberg, con centinaia di edifici rurali, originali dei secoli scorsi, provenienti da tutto il territorio. 

Il Museo Folcloristico Austriaco all’aperto di Stubing, insignito dal prestigioso marchio ICOM/UNESCO, fa parte di uno dei 10 musei più grandi di questo genere in Europa, offrendo una visione di come si viveva tra pascoli, natura, vita sana, campagna, lavori artigianali, cascine originali, una bellissima esperienza tra storia e relax!

Apertura dal 1 aprile al 31 ottobre. Dalle 9.00 alle 17.00.

http://www.stuebing.at

Waldschenke "Backerseppl"

Una giornata spensierata nella natura, tra cervi, capre presso una tipica osteria stiriana. Stupenda vista sull’Abbazia di Rien.

http://www.baeckerseppl.com

Museo Arnold Schwarzenegger

Presso la località di Thal a circa 4 km da Graz, si trova la casa natale del celebre attore austriaco Scwarzenegger, grazie ad una escursione presso il museo a lui dedicato, con tutte le tappe salienti della sua vita.  http://www.arnieslife.com

L'Abbazia di Rein

L‘Abbazia in stile barocco di Rein, rimane a circa 20 km a nord di Graz. I monaci cistercensi vivono tutt’oggi presso il monastero dal 1129. La sua biblioteca custodisce manoscritti medioevali di inestimabile valore; approfittate dei sentieri nei boschi per ritrovare pace e relax.

Il Santuario di Maria Strassengel

Sempre a nord di Graz, su un’alta rupe, si trova il santuario di Maria Strassengel, con la parrocchia, le mure difensive, la taverna ed il campanile in stile gotico.

Un viaggio nello spazio? Si può presso l'OSSERVATORIO JOHANNES KEPLER!

Parco delle sculture

Il Parco delle sculture dell’Universalmuseum Joanneum, è disposto su 7 ettari di terreno, con opere contemporanee di artisti austriaci ed internazionali.

http://www.skulpturebpark.at

Divertimento al Monte Schockl

Questo monte alto 1445 metri è un vero e proprio paradiso naturale, meta dei suoi abitanti di Graz e non solo! Si può percorrere in funivia da St. Radegund, in mountain bike, o con lo slittino “Hexenexpress”.

Presso St. Radegund, sono situate ben 22 fonti di grande interesse architettonico e artistico.

Scuderia lipizzani PIBER

Vi ricordati i bellissimi cavalli originali  lipizzani che ho visitato nella città di Lipica in Slovenia? Ebbene, si possono ammirare anche a Piber, dove possono trascorrere in pace la loro vecchiaia presso la Scuola di Equitazione di Vienna, fiancheggiata dal bel castello rinascimentale.

Riesemobil Stellplatz Graz

Ho soggiornato presso l’area di sosta Reisemobil Stellplatz Graz per 2 notti, rimane nella periferia vicino alla città. Ho trovato davvero comoda l’area recintata per i cani, dove hanno potuto correre liberi e giocare. Servizio di lavatrice e asciugatrice al costo di 2 euro! Davvero onesti Servizi puliti, docce comode con ripiani all’interno, c’erano anche i caloriferi accesi! Struttura aperta h24 365/d. Questa area di sosta per camper, fa parte di una corporate di 4 strutture: Vienna, Graz, Mureck, e Salisburgo. iene consegnato un libretto buoni, utile per chi come me, realizza un tour on the road presso l’Austria. Ogni notte, viene apportato un timbro. A completamento dei 10 timbri, regalano un soggiorno!

Strabiliante la piscina naturale davvero enorme, con un sistema di filtraggio particolare, fondale in pietra. Ho speso 22 euro al giorno (compreso elettricità). Il wi-fi, viene pagato a parte (2 euro/24h). Servizio di pane fresco ogni mattina su prenotazione.

Sapori stiriani...

Dalla minestra di zucca ai secondi di carne e pesce, dagli anelli di mela al forno ai classici biscotti di Natale: a seconda della stagione, è possibile soddisfare il proprio palato 365 giorni all’anno!

Vorresti pubblicizzare la tua azienda o un tuo prodotto?

Diventa sponsor/partner di una Travel Blogger!

Attraverso il mio blog: www.thexplorerworld.com, la pagina facebook e Instagram: @thexplorerworld, posso aiutarti a farti conoscere ad un nuovo pubblico e dare visibilità ai tuoi prodotti! Scrivi una mail di richiesta a: thexplorerworld@gmail.com

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: