Relax,  Tour on the road

DOLENJSKE TOPLICE e le sue terme.

DIARIO DI BORDO. 31 marzo 2019

Dopo il bellissimo trekking a Kocevje, nel pomeriggio arriviamo nel delizioso comune di Dolenjske Toplice.

Questo luogo viene chiamato anche semplicemente Toplice, e prende il nome dalla sorgente si acqua calda.

Parcheggio Roger in un area, purtroppo il campeggio sito sul fiume Krka, è ancora chiuso, e la cosa mi causa un pò di problemi, siccome ho praticamente finito il serbatoio dell’acqua, causa una perdita dal tubo del bagno!

Decido di non scoraggiarmi, e così attraverso le strada e mi reco presso il bellissimo centro termale Balnea per prenotare alcuni massaggi.

Prenoto alcuni trattamenti per le 13 sino alle 16, il mio unico sforzo, è stato quello di finire un trattamento e passare in un’altra cabina… e siccome avevo ancora 3 ore libere, torno dai cani, e andiamo a fare una escursione nella foresta.

Schesir, prodotti umidi monodose con ingredienti 100% naturali, comodissimi durante il mio tour on the road, i miei 4 dogs-travellers, ne vanno davvero matti! Grazie Schesir, che ti prendi cura dei nostri amici a 4 zampe!

Le Dolenjske Toplice sono le seconde terme più vecchie della Slovenia, infatti tra il 1673 e il 1677, si costruì sopra la sorgente termale, un edificio che poi diventò il primo stabilimento balneare privato della famiglia nobile degli Auersperg.

Di seguito lo stabilimento venne rimpiazzato da un centro balneare chiamato Kopaliski dom, oggi conosciuto come Hotel Vidal. Oggi, di fronte all’hotel Vidal, si erge l‘hotel  Kristal. costruito nel 1899.

Il magnifico hotel presenta straordinari affreschi nella sala del ristorante, e i due hotel sono entrambi collegati al centro benessere Balnea, tramite un parco con un viale di tigli e castagni.

Nel centro di Toplice fu costruita una enorme piazza, dove vi è presente un tiglio centenario ed un pozzo di ghisa.

Passeggiando sul grande e sul piccolo ponte sono rimasta deliziata dalle case, tutte affacciate sul fiume Sisica, ben tenute, con giardini curati tanto da sembrare finti, un gioco in armonia tra il verde della natura, ed il verde del fiume, con un immensità di pesci.

LE TERME DOLENJSKE TOPLICE

L’acqua termale di questo posto, fanno da collegamento tra il passato, il presente ed il futuro di Toplice, grazie alla loro lunga storia, le Dolenjske Toplice sono oggi sinonimo del turismo sanitario nell’ex regione Kranjska. Queste terme sono una meta popolarissima per le persone di tutte le età proveniente da tutta Europa, e ve lo posso confermare, perchè al 31 marzo e al 1 aprile, il parcheggio era pieno, e trovare libero per i miei appuntamenti è stato una sincronicità di eventi! Per altro, fantastica la signora della reception! Le ho raccontato del tour on the road “Genova: Un Ponte sul Mondo”, e che non avendo trovato il camping aperto (nonostante indicasse la data di apertura il 1 aprile…) ero costretta ad andarmene via. Ebbene, ha preso il telefono ed ha chiamato un altro camping nuovo. Il proprietario mi avrebbe aspettata appena finito i miei massaggi! Incredibile la disponibilità e come sono capaci di fare turismo! Ma non solo, si prendono a cuore le persone, ti aiutano  perché sono fatti così!)

ZONA WELLNESS

Piscina termale interna ed esterna, terrazza solarium, ristorante,  sauna ad infrarossi, finlandese, sanarium, bagno turco, sauna aromatica e rustica, bagno giapponese,sala zen con letti ad acqua, massaggi, trattamenti, zona fitness, tennis, hockey su roller, golf, parco avventura, insomma, di tutto e di più!

Finito il mio ciclo di benessere, torno dal camper, metto in moto Roger, e a circa 1,5 km, arriviamo al Kamp Polje. Ad attenderci c’è un simpatissimo signore con il suo labrador nero che inizia a farmi mille feste, inizio con le mie operazioni di carico e scarico, (anche qui, problema con le acque nere, nel senso che tutti i campeggi si sono adeguati alle normative igieniche, quindi chi ha il wc nautico… comunque, risolviamo la questione, un grande!).

Mi parcheggio e sono da sola, ho il camping tutto per me! Alla sera il proprietario va via, e quando alle 21, esco per portare fuori i cani… è buissimo!!! Immersa nella totale oscurità della natura, fantastico! Sono rimasta qui 2 giorni, il campeggio era pulitissimo, ho fatto le lavatrice (gratis, senza gettoni!), c’era un bel sole, ho asciugato tutto, ho scritto al pc, due giorni di relax, a parte l’ideona di prendere la bici ed andare in paese… dovevo comprare il pecorino per fare il #pesto!).

L’indomani al signore, gli racconto del problema che ho al camper, riferito alla perdita di acqua, e tac, prende il telefono e chiama un suo amico meccanico, che alle 19.30 sarebbe venuto a vedere il guasto! Riparato in modo eccezionale! Ha smontato il pezzo che non era compatibile, lo ha portato in officina, è tornato, lo ha montato, tutto ok!

Per chi cercasse una vacanza di #relax, #benessere, #terme, questo posto incantato è perfetto! E vi raccomando di andare ad alloggiare presso il #camping Kamp Polje! Sono delle piazzuole, in un contesto di pace e serenità, in una bellissima valle con alle spalle la foresta, e c’è sempre il sole! Inoltre ideale per chi ha i cani, qui sono ben accettati! Servizio e disponibilità, impeccabili!  http://kamp-polje.si/

Prima della partenza ho anche preparato il #pesto per consumarlo a Lubjana al mio arrivo in serata!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: