Tour on the road

Il Castello di Eggenberg

DIARIO DI BORDO – GIORNO 69 DI VIAGGIO

Schloß Eggenberg è il castello in stile barocco più famoso e importante della Stiria. Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2010.

Il castello si trova alla periferia occidentale della città di Graz,  fa parte del Museo regionale della Stiria, il Landesmuseum Joanneum.

Nel 1625 il Principe Johann Hans Ulrich von Eggenberg, fece costruire il castello basato sulla simbologia macrocosmica, una dimora in grado di soddisfare i suoi momenti di pace, armonia e relax, dopo  le guerre che caratterizzarono il secolo XVI.  La reggia è  composta da 365 finestre,  24 stanze formano il piano nobile con 52 porte ed un totale di 60 finestre, le 4 torri rappresentano le 4 stagioni, tutti in riferimento al tempo, alle stagioni, al numero delle settimane, ai giorni, ore e minuti. I 24 saloni di rappresentanza sono arredati con mobilio originale del XVII e XVIII secolo. 

All’interno della stupefacente Sala dei Pianeti (iniziata nel 1678), il pittore Hans Adam Weissenkircher dipinse nel soffitto i 7 pianeti conosciuti all’epoca, gli dei romani, i giorni della settimana,  metalli e le virtù dei singoli componenti della famiglia Eggenberg, mentre nelle pareti vi sono rappresentati i 12 segni zodiacali.

Serigrafia, gadget e abbigliamento personalizzato, grafica e stampa.

Da visitare i tesori artistici della Alte Gallerie – la Galleria d’arte antica, la collezione numismatica, il giardino dei pianeti con il suo parco.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: