Home Tour on the roadSlovenia ORMOZ, Il ponte tra la Slovenia e la Croazia

ORMOZ, Il ponte tra la Slovenia e la Croazia

by Saba Wesser

DIARIO DI BORDO – GIORNO 16 DI VIAGGIO

Ciao #travellers, come state?

Oggi abbiamo lasciato la straordinaria #Celje CELJE LA CITTÒ DEI CONTI e abbiamo preso in direzione #Ptuj, PTUJ LA CITTÀ PIÙ ANTICA DELLA SLOVENIA ma, prima di raggiungere la città più antica della Slovenia, ho fatto una deviazione verso #Ormoz, per visitare il ponte che collega la Slovenia alla Croazia!

Ho parcheggiato Roger nel parcheggio davanti al castello, e con i miei 4 dogs-travellers comodamente seduti nel passeggino, ho preso la strada verso il ponte. Ancora una volta ha cominciato a piovere… Anyway, mentre stiamo per arrivare al ponte, noto che c’è il controllo della polizia. Mi avvicino ed i poliziotti sloveni, mi chiedono i documenti. Subito preciso che non ho intenzione di attraversare il ponte verso la Croazia (pioveva), ma che avendo un #blog e che sto facendo un #tour on the road, avrei avuto piacere di fare soltanto una fotografia. Gentilissimi mi concedono 5 minuti ma non posso attraversare il ponte. Faccio 5 passi e mi ferma un altro poliziotto.

Mi chiede nuovamente i documenti. Faccio per spiegare la cosa, ma lui mi risponde: “li Slovenia, qui Croazia!”. Non era per i documenti ovviamente, anche se avevo solo la patente, ma non avevo quelli dei cani… quindi non mi avrebbe fatto passare. Ma i due super poliziotti sloveni, gli spiegano la mia intenzione, e così, mi fa passare! #happy!

Posiziono i piccolini e tac, qualche foto per aggiornare #facebook, #instagram ed il blog! Nemmeno 3 minuti, li saluto, li ringrazio e torno in salita, verso Roger!

MISSIONE COMPIUTA!

____________________________________________________________________________________________

La città di Ormoz si trova sui pendii delle ultime colline Slovenske gorice, sopra il fiume Drava, il quale corso segue la frontiera con la Croazia. Gli Illiri abitavano qua già nel 100 a.c. seguiti dai Romani. Alla fine del 12° secolo è stata costruita la torretta di difesa, la base per il castello.

Ormoz ha ricevuto i diritti di città nel 1331. Durante le invasioni turche il castello era la fortificazione più importante nella Stajerska.

Il confine tra Slovenia e Croazia

entrata del castello di Ormoz

il Castello di Ormoz

Grande parcheggio davanti al Castello

Il Castello di Ormoz

You may also like

Rispondi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: