Tour on the road

Reisemobil Stellplatz Salisburgo.

Ciao Travellers, come state?

Oggi vi voglio parlare dei Reisemobil Stellplatz, che sono 4 aree di sosta per camper ubicati in 4 province austriache: Vienna, Salisburgo, Graz e Mureck.

Durante il mio tour on the road “Genova: Un Ponte sul Mondo”, ho avuto il piacere di soggiornare presso le prime 3 aree di sosta, saltando quindi Mureck, ma non ero ancora a conoscenza di questa ‘struttura’ ramificata sul territorio.

Ma adesso vi racconto come sono nate queste 4 aree di sosta, da non confonderli con i camping che sono un’altra cosa. Anche qui non mancano i servizi doccia, bagni, carico e scarico, ma non sono dei campeggi, e nel mio lungo viaggio, vi posso dire, che li preferisco. Il classico mordi e fuggi, qui  parcheggi il tuo camper, attacchi la corrente, hai tutto il necessario, e per me che sono una viaggiatrice e non ho voglia di stare in mezzo al caos sono quelli che più preferisco! Il prezzo è inferiore rispetto alle grandi strutture, ma la cortesia e l’approccio alla reception, è molto più cordiale e famigliare, infatti, in tutte 3 le aree, mi sono trovata davvero come a casa! Da aggiungere, per me un fattore davvero determinante: i cani sono i benvenuti! Non c’è alcuna tariffa!!!

Ma partiamo dal principio.

Arrivo nella città di Graz, e  imposto sul navigatore la ricerca di un camping/area di sosta, e decido di raggiungere il Reisemobil Stellplatz, (Graz) così digito VAI! L’area rimane poco fuori la città, e quando entro, una ragazza sorridente ci dà il benvenuto! Le dico subito di avere 4 chihuahuas, (sapete che ne venivo da salassi presso altri camping…) ma mi risponde prontamente, che nelle loro 4 strutture, gli animali non hanno alcuna tariffa!!! Wow!!! Prende il numero di targa di Roger e mi invita a scegliere una piazzola, poi dovrò raggiungerla nel Rathaus (la Reception), e dare il numero del posto e quindi saldare. Tutto fantastico! Mentre cerco il nostro posticino, sulla destra una grande e stupenda piscina ci accompagna.

Zona verde recintata per i cani

Per la nostra felicità, nell’area di sosta, c’è uno spazio verde dedicato ai cani, dove possono correre e giocare liberi, con tanto di sacchettini per i bisognini, ed è tutto perfettamente recintato! Un servizio davvero comodo, soprattutto per i nostri amici a 4 zampe, che magari non tutti ben sopportano il camper, e qui, possono davvero darsi alla pazza gioia e sgranchire le zampette!!!

KAFFEEHAUS

Zona bar, con distributori di bevande calde e fredde.

Nell’area di sosta Graz, c’è il servizio lavanderia e asciugatrice, inoltre per gli ospiti, è possibile usufruire della bellissima piscina con fondale in pietra, con zona per bambini e servizio ristorante.

Alla reception mi viene consegnato un libretto buoni, della durata di 2 anni, (dalla data del primo timbro)  con una tabella vuota, dove ogni notte di soggiorno, mettono un timbro, al completamento della scheda, ricevi una notte in omaggio! Il libretto vale per tutti e 4 i Reisemobil Stellplatz, quindi a Graz, Mureck, Vienna e Salisburgo! Davvero un ottimo sistema anche per fidelizzare i propri clienti-amici!

http://www.reisemobilstellplatz-graz.at

E per non sbagliare… i bagni in tutte le 4 aree di sosta, sono segnati da insegne di Diana per le donne, ed Herkules per gli uomini! DAVVERO ORIGINALI!!!

  • Parcheggio per camper recintato di 17.000 m2 vicino alla foresta e al confine di un vasto complesso residenziale e piscina all’aperto.
  • aperto tutto l’anno H24
  • a solo 3,5 km dalle autostrade A2 e A9
  • ottimo collegamento dei mezzi pubblici
  • negozi in zona: parrucchiere, alimentari, biciclette, medici, farmacia, banca, ristoranti…
  • ampiezza del posto camper 8 mt.
  • prese elettriche in ogni piazzola
  • 2 strutture servizi igienici uomo/donna
  • lavatrice e lavelli per lavare i piatti
  • servizio di scarico e carico
  • servizio di pane fresco
  • servizio di bevande calde e fredde
  • area per cani recintata
  • animali ammessi e gratis
  • pattumiera ed impianto di compostaggio
  • wi-fi (2 euro al dì)
  • telecamera di controllo

La mia recensione dopo il soggiorno a Graz:

Ho soggiornato presso l’area di sosta Reisemobil Stellplatz Graz per 2 notti, rimane nella periferia vicino alla città. Ho trovato davvero comoda l’area recintata per i cani, dove hanno potuto correre liberi e giocare. Servizio di lavatrice e asciugatrice. Servizi puliti, docce comode con ripiani all’interno, c’erano anche i caloriferi accesi! Struttura aperta h24 365/d. Questa area di sosta per camper, fa parte di una corporate di 4 strutture: Vienna, Graz, Mureck, e Salisburgo. Viene consegnato un libretto buoni, utile per chi come me, realizza un tour on the road presso l’Austria. Ogni notte, viene apportato un timbro. A completamento dei 10 timbri, regalano un soggiorno! Strabiliante la piscina naturale davvero enorme, con un sistema di filtraggio particolare, fondale in pietra. Ho speso 22 euro al giorno (compreso elettricità). Il wi-fi, viene pagato a parte (2 euro/24h). Servizio di pane fresco ogni mattina su prenotazione.
 
IMPORTO SPESO: 22 euro – GIUGNO
VOTO 5 STELLE

E' giunto il momento di raggiungere Vienna...

Il mio angolo con tavolino nella piazzola di Vienna

Vienna è una città dal valore storico di livello europeo che è cresciuta moltissimo nei secoli, non esiste un vero e proprio centro. Limitare Vienna al suo centro non sarebbe solo superficiale, bensì anche un vero e proprio peccato, dato che importanti parti della Vienna storica e moderna si trovano al di fuori del centro storico: la residenza imperiale di Schönbrunn, la Hermesvilla, il Prater, Kahlenberg, Laxenburg, Mayerling…

Per una visita a Vienna, di conseguenza, non conta una posizione centrale, bensì una posizione ben collegata, un luogo che sia facile da raggiungere e dal quale sia possibile arrivare agli innumerevoli monumenti.

Benvenuti al primo parcheggio per camper a Vienna

Un luogo che offre oltre ad una posizione assolutamente ideale dal punto di vista del traffico, al limitare di un complesso residenziale, anche un ottimale collegamento alla rete dei mezzi pubblici.

Mezzi pubblici:

Proprio di fronte al parcheggio si trova la fermata dell’autobus 64 A e a circa 150 m la stazione della metropolitana U6 Perfektastraße, dalla quale, per esempio, si può raggiungere comodamente il centro storico di Vienna  o Schönbrunn, nel giro di circa. 15 – 20 Minuti.

Per raggiungere Vienna centro e Schonbrunn, ho usufruito della metropolitana, un servizio davvero comodo!

Metropolitana. La fermata vicino all'area di sosta si trova a pochi metri ed è la: Perfektastraße

In zona...

Di fronte al parcheggio dei camper (a circa 30 m) si trovano:

  • un alimentari,
  • un negozio di biciclette,
  • un negozio di elettronica,
  • una filiale della posta,
  • un parruchiere,
  • un ristorante italiano

Se non dovesse bastare, si può sempre andare (con i mezzi pubblici) a circa 3 km fino al più grande centro commerciale in Europa, il SCS Shopping City Süd, con 330 negozi, cinema mulitplex, ecc.

Altri ristoranti, osterie e locali di vini sono raggiungibili a piedi, o con i mezzi pubblici nel giro di pochi minuti.

 

 

Per il tempo libero...

A circa 2,5 km, raggiungibile comodamente con i mezzi pubblici, si trova la piscina Höpfler, una grande piscina pubblica con vasche e zona sdraio abbondanti.

A soli 500 m dal parcheggio c’è il parco PAN con campi da pallacanestro, calcio, beachvolleyball e un parco per gli skateboard. A circa 1.0 km, invece, si trova un grande centro sportivo con palestre e campi da tennis.

Anche i golfisti possono scegliere fra 2 campi di prima categoria. Il Golf & Country Club Brunn e il City & Country Golf Club a Wienerberg si trovano a circa 5 km di distanza dal parcheggio.

Zona di carico e scarico, davvero comodi, funzionali e puliti!

  • aperto tutto l’anno H24
  • ottimo collegamento dei mezzi pubblici
  • prese elettriche in ogni piazzola
  • servizi igienici uomo/donna
  • servizio di scarico e carico
  • servizio di pane fresco
  • servizio di bevande calde e fredde
  • area per cani recintata
  • animali ammessi e gratis
  • telecamera di controllo
  • il servizio di lavanderia non è disponibile

Nonostante gli esorbitanti costi dei terreni edificabili a Vienna, particolare risalto è stato dato alle generose vie di percorrenza e alle curve a raggio confortevole, 2 centrali per lo smaltimento dei rifiuti  e aree di sosta verdi per i camper larghe almeno 5 m e lunghe fino a 20 m.

Così le vie di percorrenza nel parcheggio per camper sono larghe da almeno 7 m fino ad un massimo di 10,5 m e l’ingresso al parcheggio è largo 8 m.

La delimitazione dei posti si trova a circa 3 m dalle vie di percorrenza, in modo da facilitare in maniera notevole il parcheggio.

 

 

La mia recensione

Questa area di sosta fa parte della stessa catena in cui sono stata presso la città di Graz. Il costo a notte che ho pagato è di 22 euro, (acqua, servizi igienici, carico e scarico, corrente elettrica, piazzola) ma qui, non ho pagato i 2 euro per il wifi, (vero è che funziona solo nella zona reception). Fantastica l’area recintata per i cani. Non è presente la lavatrice nè l’asciugatrice. Bagni puliti e ordinati, personale davvero gentile e disponibile, molto affabili. Tutto ben tenuto, comodo come appoggio per visitare Vienna. La struttura rimane a circa 6 km dalla città, per raggiungere il centro, ho preso la metropolitana, che dista davvero pochi metri! Comodissima, e anche davvero pulita! Anche qui, mi hanno apportato i timbri nel libretto buoni, e i prossimi… saranno a Salisburgo!
 
IMPORTO SPESO: 22 euro – GIUGNO
VOTO 5 STELLE

Una notte, alle 01:11 iniziò a piovere forte per quasi 15 minuti, quel giorno mi dimenticai di chiudere il tendalino, e così, l’acqua sfondò il telo e ruppe una staffa… L’indomani, andai in reception, dove conobbi Piero, un ragazzo italiano che era pronto a partire per l‘area di sosta di Salisburgo. Gli raccontai dell’accaduto e subito mi suggerì di andare in un centro li vicino, per far sistemare il danno. Gli dissi che dopo Vienna sarei andata verso la Valle di Wachau per poi raggiungere Salisburgo, e che ci saremo visti lì! Inoltre, gli chiesi se potevo dare l’indirizzo per ricevere dei pacchi dai miei sponsor! Piero sorridente, mi disse: ‘nessun problema, ci vediamo a Salisburgo tra qualche giorno!’.

http://www.reisemobilstellplatz-wien.at/

Direzione Salisburgo... un luogo chiamato casa...

Reception, servizi igienici, lavatrice, asciugatrice, sala bevande calde e fredde

Rathaus, significa Municipio, in questo caso, è la reception.

Entrata all'area di sosta di Salisburgo

Zona adibita a servizio di bevende calde e fredde con tavoli e sedie.

I miei 4 dogs-travellers nell'area verde per cani, guardate come sono felici!

Zona recintata per i nostri amici a 4 zampe!

Mi hanno regalato il capellino!!! Oramai mi sento in famiglia!

Servizio di carico e scarico

Piero in reception che lavora... non si è accorto che lo fotografavo!!!

Nei 4 Reisemobil Stellplatz, potete trovare tutte le informazioni inerenti alle città, alle attrazioni, musei, concerti, escursioni e molto altro! Certo, non sarebbe male, conoscere un pò di inglese e magari anche tedesco?

In versione giardiniera! Ho tagliato un pò di lavanda e l'ho messa nei bagni....

E qui vi presento i nostri amici: a sinistra Evo (pastore tedesco), con il suo umano Piero e a destra, Bruno (chihuahua) con il suo umano Marco! I responsabili dell’area di Salisburgo! Anche loro hanno aderito al progetto “Me&U – 4life”, contro l’abbandono degli animali!

I servizi presenti in questo Stellplatz sono:

  • aperto tutto l’anno H24
  • ottimo collegamento dei mezzi pubblici
  • prese elettriche in ogni piazzola
  • servizi igienici uomo/donna
  • lavatrice e asciugatrice
  • servizio di scarico e carico
  • servizio di pane fresco
  • servizio di bevande calde e fredde
  • area per cani recintata
  • animali ammessi e gratis
  • telecamera di controllo

Forse sarò un pò di parte? Non credo, perchè sin da subito in queste strutture mi sono trovata davvero bene, personale sempre gentile e disponibile, poi con Piero e Marco, si è instaurato un bel rapporto di amicizia, un pò come una famiglia adottiva, ci supportiamo e ci sopportiamo!  Mi hanno aiutata e sostenuta molto quando ho avuto alcuni problemi di infiltrazione su Roger, sono davvero molto attivi e pratici, inoltre i nostri amici a 4 zampe, amano giocare insieme, insomma, era normale che alla fine, nascesse una collaborazione tra noi. Perchè tutto è nato in modo spontaneo, sono le persone che ti fanno sentire un pò come a casa, il luogo è solo un contorno, ma se manca il calore, la sincerità e l’amicizia, perdi il contatto con l’universo.

http://www.reisemobilstellplatz-salzburg.at/

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: