Home FoodPiatto Unico SFORMATO DI PATATE FILANTE

SFORMATO DI PATATE FILANTE

by Saba Wesser

Quando si dice: è l’anno della patata! Già, perché qui nel borgo, per settimane si è lavorato l’orto, per coltivare e raccogliere le patate. Un lavoro un po’ faticoso, ma anche divertente! Il bello, è che le patate piacciono davvero a tutti: al forno, fritte, in purea, o come in questo caso, oggi ho preparato uno sformato di patate.

Come sapete, adoro le torte salate, le trovo comode e versatili, soprattutto quando ho un leggero languorino, a merenda, a pranzo o a cena, basta un fetta, e sto subito meglio!

Con l’orto, posso preparare sempre ricette diverse, raccolto e cucinato! Poi, le torte salate, sono ottime da mangiare calde o fredde, un secondo piatto ricco e gustoso, perfetto anche come piatto unico.

Ma vediamo insieme la ricetta di questo sformato filante! Ovviamente, la mia versione è sempre e solo vegetariana.

E’ una ricetta davvero semplice e veloce da preparare.

Per prima cosa ho sbucciato le patate, tagliate a dadini e messe nella vaporiera per 20 minuti.

Preferisco questo metodo di cottura, che mantiene intatti tutti i valori nutrizionali delle verdure. Poi le ho messe in una ciotola, le ho schiacciate con uno schiacciapatate creando una purea, ho aggiunto del sale, il latte, le uova, del pecorino e della ricotta grattugiata. (non avevo il parmigiano, e devo dire, che è venuta davvero saporita), amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Il passo successivo è stato mettere della carta forno in una tortiera, dove ho steso metà dell’impasto, ho livellato il tutto, e farcito con delle fette di scamorza affumicata. Infine, ho aggiunto l’impasto rimanente, ho livellato, e rivestito con del pan grattato mettendo delle piccole noci di butto salato qua e là. Infornare per 40/45 minuti a 180°.

Verso la fine della cottura, a circa 10 minuti, ho aggiunto il rosmarino… Che profumino.

You may also like

Rispondi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: