Home Food ZUCCHINE RIPIENE VEGETARIANE

ZUCCHINE RIPIENE VEGETARIANE

by Saba Wesser

Le zucchine ripiene vegetariane, sono un piatto veloce e saporito da servire come secondo piatto ma anche come contorno. Anche in questa mia ricetta, ho raccolto l’ortaggio direttamente dalla pianta del mio orticello…

Ogni giorno madre terra, ci regala i suoi frutti, e per chi ha la fortuna di avere un orto, sa di cosa sto parlando. Ma anche chi ha un terrazzo, può creare un orto verticale, (ho anche questo), molto più facile da creare e gestire, a consumo personale, ridotto nelle misure e nelle quantità, ma che di certo, sa dare molte soddisfazioni!

Come sempre, faccio un giro nel mio orto, e a seconda di cosa la terra  ha deciso di donarmi, decido cosa cucinare.

Oggi ho preparato una zucchina ripiena, una perchè era davvero bella grande!!! La ricetta che vi presento, proviene sempre dalla cucina vegetariana (non mangio esseri viventi… io li salvo!).

Il bello delle zucchine ripiene, è che si possono consumare sia calde che fredde, sono un ottimo passpartout, per una cena improvvisa, basta selezionare alcuni ingredienti che sicuramente avremo in dispensa o nel frigorifero di casa, sono facile da preparare e fanno bella figura nei vari buffet o ad una cena tra amici.

Insomma, non esiste una vera ricetta brevettata, ognuno può scegliere come creare questo piatto estivo e saporito!

Oggi, vi descrivo i miei ingredienti!

  • zucchina
  • fiori di zucchine
  • basilico, menta, maggiorana, prezzemolo
  • pomodori secchi sott’olio
  • ricotta piccola monodose
  • 1 uovo
  • parmigiano
  • pangrattato
  • olio EVO
  • sale q.b.

Premetto che sul web, ho letto molte ricette, nella quale prima fanno bollentare la zucchina, ma, in passato utilizzavo anche io questo metodo, ma la consistenza troppo morbida dell’ortaggio, non mi è mai piaciuta. Vero è, che raccogliendo la zucchina direttamente dalla pianta, ho solo il desiderio che mantenga tutti i suoi valori nutrizionali freschi, e una elevata cottura, ‘brucerebbe’ tutte queste buone qualità. E vi posso garantire, che un ortaggio raccolto, cotto e mangiato, da uno acquistato in un negozio, il sapore cambia notevolmente, così come la freschezza!

Ecco perchè, in molte delle mie ricette, vengono saltati alcuni passaggi. Altra premessa, le erbe aromatiche sono anch’esse raccolte fresche dall’orto verticale che tengo nel balcone della cucina, comodo per cucinare!

Per prima cosa ho lavato la zucchina, poi, l’ho tagliata a metà nel senso verticale dell’ortaggio,e  con uno scavino, ho tolto la sua polpa, mettendola da parte.

In una ciotola intanto, i fiori di zucchina, rimanevano belli freschi in acqua fredda.

Ho sminuzzato la polpa, e in un’altra ciotola, hanno fatto capolino un uovo sbattuto (del contadino), con le erbe aromatizzate sminuzzate, una vaschetta di ricotta, un pò di sale, ed i fiori di zucchina, asciugati e tagliati a pezzetti. In aggiunta, ho messo 4 metà di pomodori secchi sott’olio, (sempre tagliati a pezzetti), un cucchiaio di parmigiano, ed infine la polpa della zucchina sminuzzata. ho girato il tutto ed alla fine ho dato una spolverata leggera di pan grattato, giusto per tenere ben uniti gli ingredienti. 

Dalla foto qui sotto, noterete che una zucchina è leggermente più corta… mentre la pulivo con lo scolino, mi è partito un pezzo…

Ovviamente sbollentandola, il lavoro sarebbe venuto perfetto, in quanto, si sarebbe ammorbidita, ma come ho accennato prima, preferisco non perdere le qualità del frutto appena raccolto.

Ebbene, con un cucchiaio ho riempito le due metà di zucchina,  le ho adagiate su una teglia con carta forno, ho messo del pangrattato in cima, ed infine un filo di olio EVO.

Infornare per 20 minuti (cottura ‘al dente’ cioè la zucchina rimane soda ma cotta), a 180°.

Inutile dirvi il profumo che ha invaso tutta la cucina! Non potrei cucinare, senza le mie erbe aromatiche.

You may also like

Rispondi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: